rotate-mobile
La situazione / Castel San Giovanni

Elezioni comunali, tutti i candidati piacentini già in corsa

L’8 e 9 giugno vanno al voto ben 28 comuni piacentini su 46. Ecco l’elenco aggiornato di tutti i candidati che hanno ufficializzato la propria corsa a sindaco

I cittadini sono chiamati alle urne per le Elezioni Europee, previste in tutto il Continente tra il 6 e il 9 giugno di quest’anno. Sono 76 i seggi italiani da assegnare per il nuovo Euro-parlamento. Piacenza e l’Emilia-Romagna si trovano nella circoscrizione nord-orientale insieme a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige: 15 gli eletti che rappresenteranno il territorio tra Bruxelles e Strasburgo.

Ma nel Piacentino, questa primavera, si voterà anche in 28 dei 46 comuni per le Elezioni Amministrative.

Saranno chiamati ai seggi i residenti con più di diciotto anni dei comuni di Alseno, Besenzone, Bobbio, Calendasco, Caorso, Castelsangiovanni, Castellarquato, Coli, Farini, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Morfasso, Ottone, Pianello, Piozzano, Podenzano, Pontedellolio, Pontenure, Rivergaro, San Giorgio, San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo, Vernasca, Vigolzone, Zerba e Ziano.

Le Amministrative si terranno in concomitanza con le Europee, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. In nessuno di questi 28 comuni è previsto il ballottaggio: il candidato sindaco che prenderà un voto in più degli avversari sarà chiamato a formare la nuova Amministrazione.

Sono stati da poco ritoccati i limiti alle candidature dei sindaci. Con il nuovo provvedimento nei municipi tra i 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato consecutivo di un sindaco, sotto i 5mila viene eliminato il limite, quindi un primo cittadino può ripresentarsi sempre.

Ecco i candidati sindaci che correranno nei rispettivi comuni. In grassetto i nomi di quelli che hanno già ufficializzato la loro candidatura.

A CASTELSANGIOVANNI E IN VALTIDONE

Il Comune più grande al voto è Castelsangiovanni. Il centrodestra deve sbrogliare la matassa. Il sindaco uscente Lucia Fontana potrebbe tentare il tris, ma la Lega spinge per candidare la consigliera regionale Valentina Stragliati. Si cerca un’intesa tra la civica di Fontana (“Castello nel cuore”) e i partiti del centrodestra. Ci sarà, inoltre, un ex sindaco (all’epoca di centrodestra), Carlo Capelli con "Civiltà Castellana". Il centrosinistra ha come candidata Mariacristina Ceruti con la civica "Piacere Castello".

A Ziano grazie alla nuova legge Manuel Ghilardelli tenta di correre per il quarto mandato, per il centrodestra. La sfidante è Maria Grazia Molinelli. 

A Pianello da definire il quadro. L’uscente Giampaolo Fornasari non corre per il quarto mandato. Si candida, invece, Mauro Lodigiani

A Piozzano tre i candidati in corsa: l’assessore uscente Robertino Barocelli, il capogruppo di maggioranza Carlo Brigati e la consigliera di minoranza Antonella Bollati.

IN VALTREBBIA

A Bobbio la sfida dovrebbe riguardare il sindaco uscente Roberto Pasquali, il consigliere provinciale Federico Bonini (Lega) e un candidato per il centrosinistra. Sfumata l’ipotesi di vedere candidato Giovanni Piazza, ex sindaco di Ottone e attuale presidente delle Farmacie Comunali di Piacenza.

A Ottone in campo il sindaco uscente, Federico Beccia. Una lista alternativa è guidata da Marco Boccenti

A Rivergaro l’Amministrazione uscente candida Andrea Gatti (il comitato dei Residenti Utenti della Statale 45 è nella lista) e il centrodestra si spacca: da una parte il consigliere provinciale leghista Giampaolo Maloberti con la lista "Rivergaro", dall'altra Giuseppe Repetti con la lista "Civica Rivergarese". 

A Travo possibile un’unica lista in rappresentanza dell’Amministrazione uscente, guidata dall’attuale assessore Roberta Valla.

A Coli ancora nebulosa la situazione. Il sindaco uscente Renato Torre non si schiera da candidato sindaco. 

A Zerba potrebbe ricandidarsi l’ex sindaco Claudia Borre’.

A Gragnano si ricandida per il terzo mandato Patrizia Calza, in ottica centrosinistra.

A Sarmato sicura la candidatura del sindaco uscente, Claudia Ferrari.

A Calendasco si candida il sindaco uscente, Filippo Zangrandi.

A Gossolengo il sindaco Andrea Balestrieri si ripresenta, mentre altre due liste sono già uscite allo scoperto: Elisabetta Rapetti e Lucia Anelli.

IN VALNURE

A Podenzano il centrodestra unito punta su Riccardo Sparzagni. Il centrosinistra ha come candidato Luigi Filippa. "Ascoltiamo Podenzano" punta su Matteo Boeri

A Vigolzone saranno due le liste. L’Amministrazione uscente guidata da Gianluca Argellati (centrodestra) contro Beatrice Ghetti (centrosinistra).

A San Giorgio per ora in campo solo il sindaco uscente Donatella Alberoni.

A Pontenure si attende di conoscere la possibilità di una ricandidatura del sindaco Manola Groppi. La lista "Noi con voi cambiamo Pontenure" candida Giuseppe Carini

A Pontedellolio la sfida è a due: il sindaco uscente Alessandro Chiesa (centrodestra) se la vedrà con Tiziana Lavalle (civica di centrosinistra). 

A Farini il centrodestra ha scelto Marco Paganelli. Ancora da definire la presenza dell’Amministrazione uscente (uno tra il sindaco Cristian Poggioli e il vicesindaco Antonio Mazzocchi). Rebus terza lista, che potrebbe vedere in campo come candidato o l’ex vicesindaco Giorgio Delmolino o l’assessore uscente Cristina Cordani.

IN VALDARDA

A Morfasso si ricandida il sindaco uscente Paolo Calestani.

A Vernasca non si ricandida l’uscente Giuseppe Sidoli.

A Lugagnano si ricandida il sindaco uscente Antonio Vincini. Il centrodestra punta su Andrea Bonfanti.

A Castellarquato ci riprova l’ex sindaco Ivano Rocchetta. Mentre una lista che vede componenti della maggioranza e minoranza, insieme, deve ancora decidere il nome del candidato.

Ad Alseno il sindaco uscente Davide Zucchi ci riprova. La sfidante sarà Valentina Casarola.

Va al voto anche il Comune di Besenzone, con il sindaco uscente Luigi Filiberti che si ricandida. 

NELLA BASSA

A Caorso già annunciato il tentativo di tris del sindaco Roberta Battaglia.

A San Pietro in Cerro potrebbe ricandidarsi il sindaco uscente Stefano Boselli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, tutti i candidati piacentini già in corsa

IlPiacenza è in caricamento